fbpx
Maggio 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
Promuovi il tuo evento con DimensIOni del Sé

Newsletter

GLI EVENTI DI DIMENSIONI DEL SE'

 

Epifania in Abruzzo, con le ciaspole

Da Giovedì, 4. Gennaio 2018
a Domenica, 7. Gennaio 2018
 

DimensIOne NATURA

Descrizione: 

Quattro giorni per riscoprire lo straordinario territorio montano dell’Alto Sangro all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Il punto base e strategico del nostro viaggio sarà Villetta Barrea presso un accogliente bed and breakfast. Il sorprendente paesaggio del Lago di Barrea e delle aspre vette della Camosciara, le secolari faggete di Pescasseroli e l’imponente massiccio del Monte Meta caratterizzeranno le nostre giornate. Il nostro sguardo, vigile e attento, spazierà alla ricerca del lupo e del camoscio appenninico.

Con le racchette ai piedi, che evitano lo sprofondamento nella neve, è possibile godersi sentieri innevati camminado con naturalita’ senza bisogno di tecniche particolari come avviene per lo sci. La camminata è molto semplice e naturale, non richiede preparazione particolare, se non la voglia di scoprire angoli della montagna avvolti dalla neve e nel silenzio dell’inverno.

 
Dettagli evento: 
PROGRAMMA DI MASSIMA

GIORNO 1
Arrivo libero a Pescasseroli e presentazione della guida e del programma. Nel tardo pomeriggio visita del borgo di Civitella Alfedena e del presepe in cartapesta a grandezza naturale e sistemazione dei partecipanti in albergo convenzionato. Aperitivo cenato con prodotti locali presso la Vineria “Vallis Regia” e pernottamento.

GIORNO 2
L’alba ci vedrà protagonisti nello splendido scenario del Pianoro Le Forme, ai piedi del Monte Meta e della Catena delle Mainarde. Un luogo di forte impatto emotivo, con montagne aspre e selvagge, per quanti vivono lontani da questi ambienti. Escursione sino al Passo dei Monaci per tentare di avvistare anche cervi e camosci. In serata cena e pernottamento.

GIORNO 3
Un vallone selvaggio ci condurrà sino ai pascoli di quota utilizzati, durante i mesi estivi, dai pastori locali. Queste grandi radure sono incorniciate dalle vette più alte del territorio del Parco e da spettacolari circhi glaciali. Percorrendo la strada degli antichi mestieri arriveremo al Rifugio di Prato Rosso. Qui il pranzo sarà caratterizzato da affascinanti racconti davanti al fuoco. In serata rientro a valle, cena e pernottamento.

GIORNO 4
Un risveglio soft ci permetterà di osservare la Riserva Integrale della Camosciara. Questa particolare area del Parco emerge e si distingue per il suo aspetto e per la struttura dolomitica e per il pregio di racchiudere in pochi ettari gli elementi principali dell’area protetta: vero luogo simbolico è affascinante e ricco in ogni stagione. Degustazione di prodotti locali presso le botteghe del centro e visita dello spazio espositivo di Largo Molinari. Chiusura delle attività e partenza.

PUNTI DI FORZA
La reale possibilità di incontrare volpi, caprioli e cervi in natura.
Il pranzo in rifugio accanto al camino e con atmosfera rilassante.
Cammino su neve soffice con l’utilizzo delle ciaspole.
Una passeggiata serale per osservare il cielo stellato ai margini della foresta, in un’ambiente dove l’inquinamento luminoso è praticamente assente.
Degustazioni di prodotti locali in piccole aziende artigianali.

SISTEMAZIONE
Il Rifugio del Parco è un accogliente bed and breakfast situato nel centro di Villetta Barrea sul corso principale in un palazzetto d’epoca dotato di 6 camere con servizi privati, tv e collegamento wireless. Le colazioni sono caratterizzate da un piccolo buffet con succhi, cereali, ricotta e yogurt di una azienda biologica del paese, pane caldo, biscotti torte o crostate. Per gli ospiti e’ possibile lasciare le auto di fronte al b&b in un comodo parcheggio pubblico.
Chi ha già sistemazione autonoma ma vuole partecipare alle singole escursioni può contattarci per richiedere informazioni scrivendo qui
  
 
 
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono 3398395335
 EVENTO FACEBOOK: 
 
 

Accedi per inserire il tuo evento

Crea Profilo Olistico

Sostieni Dimensioni del Se