fbpx
Dicembre 2019
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
Promuovi il tuo evento olistico con DimensIOni del Sé
Crowdfunding Mappa BenEssere e eventi olistici

Newsletter


EVENTO DELLA SETTIMANA
Cerchio sciamanico maschile
8 Dicembre - LUCCA
Cerchio sciamanico maschile

GLI EVENTI DI DIMENSIONI DEL SE'

 

Il Viaggio dell'Eroe: Laboratorio di Teatroterapia Immaginale

Sabato, 3. Febbraio 2018, 15:30 - 18:30
 

DimensIOne CORPO

Descrizione: 

LABORATORIO DI TEATROTERAPIA AD APPROCCIO IMMAGINALE

"La vera consapevolezza implica la rottura degli schemi di pensiero consolidati, al fine di poter guardare le cose da una prospettiva diversa."
(Edward de Bono)

Hai mai pensato di poter mettere in scena i tuoi personaggi interiori per conoscere te stesso, scoprire le tue risorse e agire sul corso degli eventi?

DI COSA SI TRATTA?
Questa esperienza trova le sue radici nel teatro come rito e nella sperimentazione di diverse tecniche drammatiche (Stanislavskij e Grotowski) pratiche di consapevolezza (Mindfulness) e di ricordo di se (Gurdjieff) integrate con elementi tratti da alcuni approcci psicologici, in particolare, alla psicologia immaginale e archetipica.

COSA FAREMO?
Durante i 7 incontri andremo a compiere il Viaggio dell'Eroe esplorando la struttura narrativa del mito attraverso le tecniche drammatiche e la scrittura creativa. Ogni partecipante avrà l'occasione di scrivere e drammatizzare la sua storia, utilizzando spunti autobiografici rielaborati attraverso pratiche di consapevolezza e il lavoro immaginativo ed espressivo di gruppo.

 
Dettagli evento: 
La Teatroterapia
Tradizionalmente la teatroterapia viene definita la messa in scena dei propri vissuti, nel contesto di un gruppo, con il supporto di alcuni principi di presenza scenica che derivano dall’arte dell’attore (Orioli W., 2001) una disciplina a metà tra il teatro e la terapia di gruppo che permette di sperimentare aspetti di sé stessi "invisibili" altrimenti difficilmente conoscibili e vivibili. Le possibilità offerte dalla creazione e dall’interpretazione di ruoli, combinate alle conoscenze e competenze della psicologia, consentono attraverso la messa in scena di parti profonde dell’identità individuale, di superare periodi di disagio, sviluppare strategie e di accedere a risorse interiori fondamentali per la propria salute e per il proprio equilibrio interiore, aprendo nuove vie ad esperienze di trasformazione e di guarigione.

L'Approccio Immaginale e le pratiche simbolo-immaginali
La visione immaginale, che prende avvio in Occidente con la psicologia analitica di C.G. Jung e si sviluppa nella psicologia archetipica di J. Hillman si adatta alla teatroterapia. Il teatro nasce infatti dal rito. Il teatro è rito. Nella visione immaginale il corpo e il mondo sono interni alla psiche. La visione immaginale attinge e si ispira alle tradizioni psicologiche immaginali occidentali e orientali. L'efficacia del nuovo paradigma è nella sua capacità di stimolare una percezione differente degli eventi, considerando la realtà come una proiezione della propria psiche e trovando in se stessi le energie e le risorse per agire costruttivamente su questa. Le pratiche simbolo-immaginali, così come diffuse da Selene Calloni Williams, e che ho appreso da lei direttamente, diventano strumenti del “fare anima”.
La visione immaginale ci consente di riassorbire gli eventi o ritirare le proiezioni, vale a dire riportare ogni evento, cosa, luogo e persona con la quale veniamo a contatto in vita alla sua origine, che è come sogno, immagine, proiezione. Un'esperienza estetica piu' che terapeutica, che ci permette di sviluppare l'immaginazione, la creatività e di guardare con l'occhio interiore attraverso l'integrazione delle tecniche teatrali e psicocorporee, alle diverse pratiche della mindfulness immaginale.
  
 
 
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono 3408166396
 EVENTO FACEBOOK: 
 
 

ACCEDI PER INSERIRE IL TUO EVENTO
O CREARE IL TUO PROFILO OLISTICO

Crea Profilo Olistico

Sostieni Dimensioni del Se la prima App di eventi olistici in Italia
Sostieni Dimensioni del Se la prima App di eventi olistici in Italia