Il Centro olistico del Conero in collaborazione con la scuola Piccolo Sole di Rimini è lieto di proporvi un corso biennale di formazione in operatori ayurvedici. Il corso è tenuto da docenti specializzati e prevede l’insegnamento della materia mediante lezioni teoriche affiancate da attività pratiche. Qualora si dovessero saltare qualche lezioni c'è la possibilita' di recuperarle nelle sedi di Rimini, Modena, Bologna concordandosi con gli insegnanti.
Date delle lezioni del 1 anno:
9-10 Novembre: Origine e filosofia dell’Ayurveda. I cinque elementi (panchamahabhuta) di cui è composto l’uomo e l’intero universo.
I tre umori (Dosha): vata, pitta, kapha; i sette dhatu (tessuti corporali) e i mala. Massaggio Abhyangam.
14-15 Dicembre: I tre Dosha (vata, pitta, kapha), caratteristiche, localizzazione e i loro sotto-Dosha. Massaggio Abhyangam.
18-19 Gennaio: Teoria dei sotto-Dosha di vata, pitta e kapha, funzioni e localizzazioni.Prana, tejas e ojas: tre energie sottili.
Concetto di Agni (fuoco digestivo). Massaggio Abhyangam.
22-23 Febbraio: Il processo della digestione e la formazione di ama (tossine). Origine della malattia secondo l’ayurveda. Dieta ayurvedica secondo i Dosha Rasa: i sei gusti. Ubtana (maschere) e trattamento viso completo. Massaggio Abhyangam.
21-22 Marzo: Concetto di Prakriti e Vikruti. Teoria del Triguna. Dosha Abhyangam.
18-19 Aprile: Caratteristiche e uso degli oli essenziali in ayurveda.
Strotas: i canali corporei. Norme comportamentali del terapista.
Dosha Abhyangam.
23-24 Maggio: Ripasso tecniche e pratiche del massaggio ayurvedico. Esame teorico-pratico.
Docenti : Nazzareno Guerra e Nadia Sclamadori
|
|
Dettagli evento:
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono 3394888444